Blog

>

I segreti del pasticcere: la ricetta della crema chantilly

Segreti per un'ottima crema chantilly

La crema chantilly è una crema molto delicata che spesso ritroviamo all’interno dei dolci come fine farcitura o come decorazione. Questa crema è sicuramente una delle più famose al mondo, anche se molto spesso viene confusa con altri tipi di farciture come la crema pasticcera o la crema diplomatica.

Ma per non cadere nell’errore ecco qualche cenno storico e una dritta su come preparare la versione originale, che non vi farà più confondere.

La storia

Le origini dalla crema chantilly, risalgono in Francia nel XVII secolo, quando il cuoco Francois Vatel, che lavorava nelle cucine del Castello di Chantilly, organizzò un banchetto in onore del duca di Condè, proprietario del castello e di suo cugino re Luigi XIV.

Secondo la leggenda, Vatel organizzò pranzi e cene per circa tre giorni, ma ebbe diversi problemi con le scorte alimentari, in particolare con la spedizione della panna che non era sufficiente per guarnire tutti i dolci presenti al banchetto.

Vatel, non si perse d’animo e utilizzò la poca panna rimasta per darle un volume maggiore con l’ausilio degli aromi.

Nacque così la prima versione della crema chantilly. 

La ricetta

Per preparare questo tipo di crema occorrono:

  • 250 g di panna fresca liquida
  • 35 g di zucchero a velo
  • 1/4 di Baccello di vaniglia

Una volta che avete gli ingredienti è il momento di iniziare. Prima di tutto assicuratevi che la panna sia ben fredda (per questo motivo lasciatela riposare in una ciotola nel freezer per almeno 20 minuti). Prendete una bacca di vaniglia, allargatela e prelevate circa 1/4 dei suoi semini interni, quindi accorpatela alla panna fredda. Iniziate a montare la panna con uno sbattitore, appena avrete raggiunto una consistenza semi-montata, spegnete lo sbattitore e setacciate lo zucchero a velo all’interno della ciotola.

Iniziate nuovamente ad usare lo sbattitore per montare la panna ad una velocità moderata.

Una volta terminato, avrete ottenutola crema chantilly, pronta da mangiare e soprattutto perfetta per guarnire e farcire i vostri dolci.

Consigli utili

Uno dei consigli preziosi da dare è quello di utilizzare la crema chantilly al momento, viceversa se desiderate conservarla ricordatevi che va lasciata a riposare in frigo ma al massimo per un’ora perchè più il tempo passa e più rischiate che essa si smonti.

Seguici

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle ultime novità