Chi ha detto che il gelato vada consumato solo in estate?
Per quanto la sua freschezza e i suoi nutrienti risultino salvavita nelle torride giornate di sole, è anche vero che evitare degli sbalzi di temperatura così forti sarebbe sempre consigliabile per il nostro organismo… ed ecco perché gustare un cono o una coppetta in una fresca giornata autunnale è, in realtà, proprio l’ideale!
Oltre che ad acquisire nuove vitamine, proteine e sali minerali preziosi, infatti, paradossalmente ci aiuta a sentire meno il freddo poiché la temperatura esterna diventa improvvisamente più calda di quella del gelato che teniamo tra le mani: fantastico, no?
Ma quali sono i gusti da assaggiare assolutamente e gli abbinamenti migliori da provare in questa stagione?
Ve ne proponiamo qualcuno.
Sapori e accostamenti inusuali
I mesi che si frappongono tra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno sono anche quelli in cui la natura sforna leccornie a cui è impossibile resistere: zucca, noci, castagne, fichi, frutti di bosco e moltissime altre bontà dolci e salate appartengono a questo momento annuale.
Perché, quindi, non approfittarne per provare un gelato “stagionale” preparato con questo tipo di ingredienti?
Se siete in cerca di qualche abbinamento particolare, eccovi serviti!
- Castagna e cachi: freschezza e pastosità a confronto, che si amalgamano tra loro.
- Fichi e noci: dolcezza e croccantezza in un unico morso!
- Dark chocolate: il cioccolato fondente al 100% è sempre una buona idea nelle stagioni fredde perché addolcisce i sensi, ci ricarica e “salva” anche l’umore più nero del mondo!
- Pera e cannella: un sapore fruttato e aromatico, niente di più autunnale, soprattutto se in versione “calda” o semifreddo.
- Pistacchio e mascarpone: detta così sembrerebbe quasi una torta dal potere calorico potente… ma non dimentichiamo che, quando siamo chiamati a combattere le basse temperature, sprechiamo più energie!
- Caramello e/o pistacchio salato: abbiamo già visto come il gelato gourmet e salato sia, ormai, il trend del momento; perché, quindi, non osare qualcosa di diverso per una volta?
Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Non vi resta che scovare i gusti stagionali più nutrienti per concedere – a voi e ai vostri bambini – una pausa snack a prova di palato e tutta salute!