Con il passare del tempo le intolleranze alimentari stanno diventando sempre più facilmente identificabili e risolvibili, scegliendo vie alternative o alimenti ad hoc, per rinunciare ad un numero sempre inferiore di piaceri della tavola.
Questo è il caso anche del gelato per celiaci che noi, Gelida Emozione di Caserta, offriamo ai nostri clienti, felici di poter soddisfare anche le richieste di chi segue diete alimentari differenti dal solito.
La celiachia, infatti, è un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. Secondo l’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, nel nostro Paese c’è un incremento del 10% dei celiaci ogni anno ed aumentano anche i disturbi allergici legati all’alimentazione. Oggi il 40% dei bambini sono sensibili a certi cibi. E’ una sensibilità che, però, può risolversi nel tempo e non rimanere per tutta la vita.
Vivere a stretto contatto con la celiachia, soprattutto negli ultimi anni, non è affatto problematico: basta escludere dalla dieta alcuni alimenti, anche se comuni, come pane, pasta, biscotti, pizza e le più piccole tracce di farina da ogni cibo, e sostituirli con altri idonei.
Va da sè che anche i coni gelato classici ed alcuni gusti non sono consigliabili per la dieta di un celiaco.
I gusti gelato
Sono veramente pochissimi i gusti di gelato che contengono glutine e sono facilmente individuabili: tiramisù, zuppa inglese, biscotto e tutte quelle creme che corrispondono ad alimenti che i celiaci scarterebbero comunque.
Nel resto dei casi, siccome il glutine non è presente negli addensanti in commercio, questa sostanza si rivela praticamente assente, rendendo possibile le combinazioni più stravaganti tra nocciola, pistacchio, fragola, cioccolato, limone, caffè, pesca e così via.
Inoltre, poichè le nuove normative impongono di elencare gli ingredienti dei coni e dei gusti gelato in bella vista per i clienti, è facile visitare una gelateria e regolarsi sui gusti che ha a disposizione.
I coni gelato
Sebbene molti celiaci rinuncino al cono e si orientino verso coppette di carta o di vetro, la vera novità sta nel fatto che, oggi, nono sono più obbligati a farlo!
Sono disponibili, infatti, coni preparati senza l’utilizzo di ingredienti a base di glutine, che non rinunciano però al sapore e alla fragranza!
Vi aspettiamo da Gelida Emozione, Caserta, per provarli!