Croccante, cremosa e farcita con cioccolato o topping alla frutta. Si, parliamo proprio di lei, la cheesecake, un dolce famoso in tutto il mondo di cui esistono tantissime varianti. La ricetta originale prevede una base di biscotti sbriciolati legati insieme dal burro ed una crema spumosa composta da zucchero e formaggio fresco spalmabile, le possibilità di topping invece sono davvero infinite.
Le versioni di cheesecake più conosciute sono due:
- la New York cheesecake, che prevede l’utilizzo anche delle uova e la cottura della torta
- la cheesecake fredda, che prevede un riposo in frigo di almeno quattro ore
Oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta per una cheesecake fresca e profumata: la cheesecake all’arancia. Una torta amata da tutti che in questo caso prevede una base neutra di biscotti ed un topping di gelée all’arancia che dona un tocco decisamente estivo a questo dolce.
Ingredienti per 8 porzioni
Per la base
- 130 gr biscotti secchi tipo Digestive
- 90 gr di burro
Per la crema al formaggio
-
350 g Panna fresca liquida
-
350 g Formaggio fresco spalmabile
-
100 g Zucchero
-
6 g Gelatina in fogli
-
Qualche gocce Estratto di vaniglia
Per la gelée all’arancia
-
2 Arance (circa 200 ml di succo)
-
150 ml Acqua
-
90 g Zucchero
-
2 cucchiaini Amido di mais
Come preparare la cheesecake all’arancia
La base
Prima di tutto assicuratevi di avere una tortiera apribile di circa 20-22 cm di diametro e foderatela con della carta forno. Ora tritate i biscotti secchi ed aggiungeteci il burro precedentemente fuso, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite questo composto nella tortiera, cercando di creare una base compatta e livellata, lasciate riposare la base di biscotti secchi in frigo per un’ora oppure in freezer per trenta minuti. Intanto, mettete la gelatina ammollo nel latte per 10 minuti
La crema al formaggio
Per preparare una crema al formaggio della giusta consistenza, iniziate lavorando il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero aiutandovi con una forchetta, lasciate riposare e nel frattempo montate la panna a neve. Unite il composto di formaggio e zucchero alla panna montata avendo cura di mescolare con movimenti dolci dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Versare la gelatina e il latte in un pentolino, sciogliere sul fuoco a fiamma lenta, una volta sciolta la gelatina, lasciate intiepidire e versate tutto nella crema al formaggio. Fate amalgamare bene gli ingredienti e versate il tutto sulla base di biscotti. Lasciate in frigo per almeno 4 ore
La gelée
E’ arrivato il momento di dedicarsi al topping all’arancia: spremete le arance e filtratene il succo.
Mettete il succo d’arancia in un pentolino con lo zucchero e la maizena, cuocete a fiamma bassa finché la gelatina non si addensa. Una volta intiepidita la gelatina può essere versata sulla nostra torta al formaggio e rimessa in frigo per altre tre ore.
Trascorso il tempo necessario, la nostra cheesecaake sarà pronta per essere mangiata. Conservatela in frigo per 3-4 giorni, sempre coperta da una pellicola, in modo tale da non comprometterne odore e sapore.