Blog

>

Come abbinare i gusti del gelato

I gelati si dividono, principalmente, in tre categorie, come abbiamo visto nelle scorse settimane: creme, alla frutta e allo yogurt.

Abbiamo esplorato nei meandri della preparazione per svelare tutti i segreti, anche per chi segue regimi dietetici particolari, ed abbiamo sfatato molti miti che riguardano quest’alimento così amato, persino da chi non è attratto particolarmente dai dolci.

Questa volta ci perderemo, invece, tra i suoi mille colori e gusti per svelare qualche accostamento da “osare”.

In fondo, quando si entra in gelateria, ognuno ha già le idee piuttosto chiare e pregusta cosa desidera ordinare; spesso ci si ritrova, per andare sul sicuro, a scegliere sempre la stessa tipologia di abbinamento. E se invece, per una volta, si avesse il coraggio di provare qualcosa di completamente diverso?

Si potrebbe scoprire un mondo nuovo, dove abbinare i gusti diventa un espediente per mettere in risalto la texture e i sapori dei singoli gusti, ad esempio!

Il consiglio che è sempre valido è quello di non mischiare frutta e creme, con le eccezioni fatte dal cioccolato e dal fiordilatte che sono un po’ “neutri” e combinabili a piacimento.

Se nel mondo impazza la sperimentazione e la ricerca di nuovi gusti, dal gelato gastronomico salato (al parmigiano, ad esempio) a quello audace al peperoncino finendo a quello, decisamente innovativo, al sedano, la vera trasgressione diventa trovare nuovi abbinamenti tra i gusti classici.

Gelato in coppa

Si può provare, ad esempio, cioccolato e menta, in ricordo dei famosi cioccolatini AfterEight, oppure si può fare un abbinamento più in linea con i tempi, come cioccolato e mandarino o cioccolato ed arancia, che ricorda quei buonissimi dolcetti fatti di croccante cioccolata intorno e morbida essenza di agrumi all’interno.

Per gli amanti del Liquì (il gelato confezionato anni 80 che ha deliziato moltissimi ragazzini dell’epoca) si può tentare un audace abbinamento tra limone e liquirizia, mentre per coloro che prediligono gusti più intensi e pesanti si può optare per una combo di zuppa inglese, torroncino e panna cotta, un gelato che è praticamente una cena!

Avete delle combinazioni particolari di gusti che vi piace abbinare? Avete sperimentato qualcosa di innovativo?
Fatecelo sapere con un commento!

Seguici

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle ultime novità