Il gelato è un alimento sano, sfizioso e nutriente che piace proprio a tutti, ma può capitare che particolari intolleranze o regimi alimentari portino ad escludere diversi ingredienti dalla propria dieta.
Qualche settimana fa abbiamo introdotto i gelati per i celiaci, privi di glutine; oggi invece vogliamo presentarvi quelli senza lattosio, per chi è intollerante o per diete specificatamente vegane e che, quindi, non prevedono alimenti a base di latte animale.
Ci sono casi in cui le creme vengono preparate con anche derivati del latte, come latticello, panna, burro, caseina , lattoalbumina, ma, naturalmente, in questo caso è tutta la fascia includente questi ingredienti che deve essere defalcata.
Non tutti sanno, però, che i gelati artigianali alla frutta non necessitano quasi mai del latte per essere preparati, per cui rappresentano un primo punto di sicurezza in questo senso: naturalmente ogni gelateria deve esporre la lista degli ingredienti in vetrina e, se anche questo non accadesse, si può tranquillamente chiedere al personale qualche info per andare sul sicuro.
Esistono poi anche alternative validissime, come la soia, da utilizzare al posto del latte nella preparazione delle creme. I gelati alla soia sono realizzabili in tantissime varianti e gusti, offrendo, anche a chi esclude il lattosio dalla propria dieta, una vastissima scelta.
Naturalmente anche granite, ghiaccioli e sorbetti si rivelano un’ottima alternativa, senza contare che è possibile preparare anche dei gustosissimi frappè con latte di riso o latte di soia.
Insomma, ancora una volta, accontentare tutti si può, offrendo la possibilità, anche a chi segue regimi dietetici diversi, di passare qualche momento in compagnia degli amici e dei propri cari gustando insieme una leccornia preparata secondo le specifiche esigenze di chi la desidera!