Che sia instagrammabile.
È questo il nuovo “comandamento” al quale moltissime proposte commerciali devono attenersi, se vogliono avere successo.
In un mondo totalmente dominato, in estate, da gelati di ogni tipologia e fattura, dalle ispirazioni vegan a quelle per la dieta, dalle creme ai sapori fruttati, dai semifreddi a quelli salati, la novità assoluta di quest’anno riguarda qualcosa di davvero innovativo: il gelato nero!
Ma di cosa si tratta, esattamente?
Made in USA
Costa 8 dollari ed è stato inventato nella gelateria newyorkese “Morgenstern’s Finest Ice Cream“: con quel colore nero intenso, il black ice cream possiede la texture preferita del momento da immergere in confettini, corallini e zuccherini colorati e si abbina perfettamente anche ad una tagliata di frutta fresca. Ogni colore, insomma, sulla sua superficie viene enfatizzato e messo in risalto.
Ma qual è il suo sapore?
L’aroma è quello del cocco, freschissimo e vitaminico, assolutamente in linea con la torrida estate che stiamo vivendo. Sui social è, oramai, trend assoluto: l’hashtag #blackIcecream conta già decine di migliaia di risultati.
D’altro canto, il successo dei cibi neri si era già ritrovato con la pizza o con il pane, cotti con la cenere e impastati con farine particolari che conferiscono loro queste sfumature così insolite.
L’ingrediente segreto… ma non troppo
Anche in questo caso, per ottenere questo risultato, l’ingrediente di base è stato lavorato in maniera diversa: il Black Coconut Ash Ice Cream, com’è stato ribattezzato proprio dal suo creatore, è fatto con cenere di cocco, cioè con il prodotto della carbonizzazione della noce intera. Un carbone che, secondo Morgenstern, avrebbe addirittura effetti benefici per la salute, ma nessuno studio scientifico è ancora stato condotto per appoggiare o confutare questa tesi.