Blog

>

Gelato artigianale o industriale: Quali sono le differenze?

Lo scontro per eccellenza tra i titani della gelateria è sicuramente quello che riguarda la sfida tra gelato artigianale e quello industriale.

Dire quale sia il più buono non è proprio una cosa semplice anche perchè ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze in merito. Una risposta unica proprio non c’è.

Il gelato che fa la differenza!

I gelati artigianali e quelli confezionati sono davvero molto diversi. Vediamo insieme alcuni degli aspetti che li diversificano.

Ovviamente per quanto riguarda il gelato artigianale, la sua bontà è dettata dalla gelateria che lo realizza. La gelateria giusta fa la differenza. Quella che appunto predilige materie prime di alta qualità, che offre un’ampia scelta tra gusti classici ma anche proponendone di innovativi.

Il consumatore attuale è infatti sempre più esigente e vuole sperimentare e provare sempre nuovi gusti e una gelateria deve essere sempre al passo con i tempi.

Per il gelato confezionato si va in un certo senso sempre sul sicuro. La marca è sinonimo di garanzia e gusto e ovunque lo si acquista il gelato confezionato è sempre uguale a se stesso. Le aspettative dunque non vengono mai deluse.

Altra caratteristica che li differenzia è sicuramente il fattore fantasia.

Chi infatti sceglie quelli artigianali, può tranquillamente giocare con l’abbinamento dei gusti e inventarne sempre di nuovi. Con il gelato industriale ovviamente la scelta è dettata dal mercato che propone e in un certo senso impone, gusti piuttosto che altri.

Sono infatti le case produttrici a scegliere se realizzare o meno gelati e quando vogliono anche ritirarli dal mercato, costringendo così il consumatore a non poterlo mai più mangiare. Nel tempo infatti molti gelati del passato, davvero gustosi, sono scomparsi e questo per far fronte a scelte aziendali.

Altra differenza riguarda sicuramente l’aspetto salutare. I gelati artigianali sono sicuramente meno grassi rispetto a quelli di manifattura industriale. Si stima infatti che nei primi il grasso oscilli tra il 6 e l’8% , mentre per i secondi è possibile anche trovare il 12% di grasso.

Insomma la sfida è sempre viva tra questi due tipi di gelati e ognuno ha la sua opinione in merito. E voi che tipi siete, da gelato artigianale o confezionato?

 

 

 

 

Seguici

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle ultime novità