Blog

>

Gelato fondente: semplice e salutare

Invitante, lussurioso e dal sapore intenso: il gelato fondente sa mettere d’accordo tutti i palati ed è uno di quei gusti che si abbina alla perfezione ad altre creme e a proposte più fresche e fruttate.

D’altro canto, sappiamo bene quanto il cioccolato sia salutare non solo per i sensi, ma anche per l’umore, attivando le endorfine e gli ormoni che stimolano il piacere e che ci fanno sentire, per un attimo, in paradiso; quindi, quale momento migliore per farne una scorpacciata se non alla fine di questo lungo lockdown? Un premio saporito e fresco – in linea con le temperature miti di queste settimane – è proprio quello che ci vuole!

 

Un gelato fondente fatto in casa

Se avete voglia di cominciare a cimentarvi in qualcosa fatto in casa, in pieno stile quarantena, abbiamo anche pensato di proporvi una ricetta facile facile da realizzare su stecco, per ricalcare la comodità dei gelati confezionati ma rifacendoci alla bontà e alla genuinità dell’artigianale.

Ingredienti per 2 stecchi:

  • yogurt greco magro – 225 grammi;
  • pasta di vaniglia pura – 1/2 cucchiaino;
  • stevia (o altri dolcificanti naturali) – 12/13 grammi;
  • cioccolato fondente – 60 grammi.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, invece, indispensabili sono le stecchette di legno, ovviamente, e le formine in cui adagiare il gelato.

Si comincia mescolando lo yogurt, con l’ausilio di una spatola, insieme al dolcificante naturale e alla vaniglia; una volta ottenuto un composto omogeneo si versa all’interno degli stampi, si aggiungono gli stecchi e si lascia tutto in freezer per un paio d’ore, in modo che il mix congeli e si cinga intorno ai supporti.

Nel frattempo, è possibile cominciare a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente che andrà versato, poi, sui gelati ormai irrigiditi dal freddo per poi riporre, di nuovo, tutto in freezer per una ventina di minuti. In questo modo, si creerà intorno al composto precedente un sottile e croccante rivestimento di cioccolato che sarà un piacere da vedere ma anche da mordere, per affondare i denti nel dolcissimo ripieno yogurt e vaniglia.

Un’esperienza di gusto che vi riporterà con il pensiero ai famosi brand di gelati confezionati che vediamo ogni giorno negli spot pubblicitari, godendovi, però, il risultato tutta salute di un prodotto fatto in casa con le vostre mani e con ingredienti genuini!

 

E voi, avete già preparato il vostro gelato fondente homemade?

Seguici

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle ultime novità