E’ in arrivo la festa più golosa dell’anno, ovvero la Pasqua. Se pensiamo infatti a questa ricorrenza sotto l’aspetto culinario, la scelta in fatto dolci è davvero molto vasta, ma sicuramente quello che più rappresenta questo giorno di festa sono sicuramente le uova di cioccolato. Ma ve lo siete mai chiesto perchè si mangiano le uova di cioccolato? Se non conoscete il significato di questa antica tradizione ve la raccontiamo noi.
L’uomo e le uova
Già nei tempi antichi, che ci rimandano alla civiltà degli egizi e dei sumeri, gli uomini avevano un importante rapporto con le uova, soprattutto quelle di struzzo che usavano decorare con motivi astratti e con materiali come l’oro.
La tradizione di decorare le uova, passò nel corso del tempo ai cristiani, che le pitturavano di rosso per ricordare il sangue di Cristo, la scelta delle uova era chiara: esse era il simbolo di nascita e vita e quindi il simbolo perfetto per la rinascita di Gesù.
Col tempo questa tradizione sacra, divenne come spesso accade anche un rituale profano. Nel corso dei secoli infatti le uova venivano decorate non più come simbologia religiosa ma essi si trasformarono in breve tempo in oggetti di lusso. Si iniziarono a costruire uova con materiali come la porcellana, oggetti pregiati destinati ad adornare le case dei nobili e dei possidenti.
La storia delle uova al cioccolato
La storia delle uova di cioccolato risale invece all’inizio del 1800, quando il cioccolataio olandese Coenraad Johannes van Houten, trattando i semi di cacao grazie alla presenza di alcuni sali alcalini riuscì a rendere il sapore del cacao più dolce e grazie ad una sua tecnica riuscì a trasformare i semi di cacao in polvere pronta ad essere utilizzata per la realizzazione di dolci.
Alla fine del 1800, precisamente nel 1875, grazie a queste innovazioni sul trattamento del cacao e grazie ad un’intuizione dei dirigenti dell’azienda dolciaria Cadbury, si realizzò il primo uovo di cioccolato. Il successo fu talmente strepitoso, che nel 1905, fu realizzato il primo uovo di cioccolato al latte, oggi il gusto più venduto in assoluto.
A Ognuno il suo
Negli anni la scelta delle uova di cioccolato da regalare a Pasqua si è fatta sempre più articolata. Oltre alle diverse tipologie di cioccolato da scegliere a latte, fondente, nocciola, bianco ai cereali, alle nocciole, quelle biologiche e chi più ne ha più ne metta la scelta primaria da fare è sicuramente quella che riguarda la manifattura. C’è infatti da scegliere tra quelle artigianali e quelle confezionate.
Nel primo caso, una volta scelta la cioccolateria di fiducia, che realizzerà l’uovo a seconda del proprio gusto, tutto sarà personalizzato dalla decorazione, alla scelta della sorpresa interna che può essere “pilotata”.
Per questo tipo di scelta i costi ovviamente possono essere decisamente più alti di quelli industriali ma il risultato finale sarà sicuramente più d’impatto.
Per le uova di manifattura industriale, i costi sono decisamente più contenuti, il cioccolato è comunque buono, la scelta dei gusti va in base al brand che si sceglie, e per il gadget presente all’interno? Non garantiamo la soddisfazione totale anche perchè si sa, che è tutta una sorpresa.