Il gelato piace veramente a tutti! A dirlo non siamo solo noi di Gelida Emozione, ma una ricerca realizzata dagli scienziati americani dell’International Dairy Foods Association. Intorno al gelato e alle sue numerosissime proprietà benefiche si è detto tanto, che fa bene all’umore, che è un ottimo rimedio contro alcune patologie e tante altre curiosità. Questa volta l’attenzione su questo alimento è concentrata sul gusto e sul perchè questo tipo di alimento pare crei una sorta di “benevola dipendenza”. Scopriamo insieme dunque i nuovi sorprendenti risultati sul gelato.
La parola agli esperti
Il dott. Steve Young, consulente chimico e microbiologo dell’alimentazione, insegnante di scienza e tecnologia ha iniziato la sua ricerca partendo dall’assunto che ha denominato come fattore F, (flavor in inglese che significa gusto) e su tutto ciò che influenza questo tipo di fattore.
Aspetto, aroma, sapore, temperatura, acidità sono solo alcune delle componenti che scatenano in chi mangia il gelato una vera e propria dipendenza, facendo diventare questo alimento davvero desiderabile a tutti.
Un altro esperto, il dott. Gail Civille, invece attribuisce all’ irresistibilità del gelato il fattore dolcezza. Civille sostiene che il gelato deve avere la giusta dose di dolcezza, non deve essere ne troppo stucchevole ne troppo acido, solo quando si ottiene la giusta consistenza esso diventa perfetto e amato da tutti. Per trovare la giusta combinazione bisogna stare attenti alla dose di grasso che ha un ruolo chiave per la realizzazione di un buon gelato.
Un buon gelato
Il gelato dunque piace veramente a tutti, ma è anche giusto dire che ci sono gelati e gelati. Questo prodotto per essere definito una vera eccellenza deve essere realizzato con materie prime di ottima scelta, perchè la qualità non deve mai essere posta in secondo piano.
Il gelato, quello buono può dunque creare dipendenza? Generalmente si, davanti ad un ottimo gelato difficilmente è possibile tirarsi indietro. Ma basta sapere che non bisogna mai esagerare, soprattutto chi ha qualche chiletto in più. Un peccato di gola è sempre concesso.