Nella vita sbagliando si impara. In cucina questa regola potrebbe essere sostituita con il detto sbagliando si crea. Eh si perchè, in pasticceria molte delle creazioni dei dolci più famosi e più gustosi al mondo, sono nate da un errore, magari frutto di una preparazione sbagliata o di una disattenzione.
Tra leggende e verità
Uno degli esempi più significativi in merito, pare riguardi l’invenzione della gustosissima torta ricotta e pera. Secondo alcune leggende popolari, la paternità di questa prelibatezza culinaria viene attribuita ad un cuoco di corte della costiera Amalfitana, un pò sbadato che fece cadere dei pezzetti di pera all’interno della ricotta, creando involontariamente una splendida combinazione.
Leggenda a parte, nonostante questa ricostruzione sia davvero affascinante e fantasiosa, la paternità certa di questo dolce è possibile datarla in tempi moderni precisamente nel 1998 per opera del pasticciere Salvatore De Riso.
Il noto pasticciere campano, decise nel suo laboratorio di Minori,di utilizzare prodotti locali come le nocciole di Giffoni, la ricotta e le pere pennate di Agerola per creare una torta completamente nuova che nel tempo è divenuta una delle torte più imitate e rivisitate da tutti i pasticceri d’Italia.
La ricetta
Come dicevamo questo dolce viene spesso rivisitato. Vi segnaliamo però la ricetta tradizionale quella appunto ad opera di Sal De Riso che potrete riprodurre anche a casa vostra.
Gli ingredienti
Per la realizzazione della pasta biscotto alla nocciola
- 200 gr di nocciole tostate tritate
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro fuso
- 50 gr di farina 00
- 2 uova
Per la farcitura
- 250 gr di zucchero
- 600 gr di ricotta
- 250 ml di panna da montare
- l’estratto di vaniglia o la vanillina
- 3 pere + un cucchiaio di zucchero
Prima di tutto bisogna preparare la pasta biscotto. Versate dunque tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate bene con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividetelo in due parti uguali. Disponete la pasta in due stampi di uguale diametro. Infornate i due composti a 180 gradi per 20 minuti. Togliete dagli stampi e lasciate raffreddare.
Una volta fatto ciò è il momento di realizzare il ripieno. Montate dunque la panna con metà zucchero. In una ciotola a parte stemperate la ricotta con il restante zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Unite le due creme e amalgamate bene.
Tagliate le pere a pezzetti piccoli, cucinatele in padella per qualche minuto, una volta ammorbidite aggiungete il cucchiaio di zucchero e fate caramellare.
Una volta raffreddate le pere, aggiungetele alla crema di panna e ricotta. Mettete il primo disco di pasta biscotto su un piano da lavoro, versate il composto di ricotta e pere. Riversate sopra l’altro disco di biscotto e continuate a livellare. Mettete la torta in frigo per una mezz’ora. Ed ecco pronta il vostro dolce ricotta e pere.
La nostra proposta
Se invece siete appassionati di questo dolce, e volete andare sul sicuro, vi segnaliamo che anche all’interno della nostra gelateria, pasticceria Gelida Emozione è possibile assaggiarla ovviamente nella variante tradizionale, anche nel formato monoporzione, ideale da assaporare per garantirvi una pausa di gusto.